25 ottobre 2011

Il sindaco di Alghero sostiene che il Comune di Alghero non abbia il compito di occuparsi di Alghero

È proprio questa la stupefacente idea del sindaco di Alghero, Marco "Maria Antonietta" Tedde.

Infatti, nella lettera che il Sindaco ha inviato a diversi enti che a vario titolo c'entrano (alcuni più, alcuni meno) con il sistema lagunare del Calich, si legge anche:
"[È] indispensabile che tutte le istituzioni e gli enti a vario titolo coinvolti nella gestione e controllo della laguna e delle attività che con essa interferiscono intervengano immediatamente. Fra questi non vi è il Comune di Alghero, ma è evidente che il nostro interesse prescinde da competenze burocratiche."

Come come?!

Il Comune di Alghero non è coinvolto nella gestione e controllo delle attività che interferiscono con la laguna?

E da dove provengono le acque che vengono depurate e sversate nel Calich?
E non ha forse il Comune di Alghero la piena responsabilità di aver proposto, progettato e realizzato il depuratore in questione?
E dove si svolgono le attività umane che insistono sul bacino idrografico del Calich, tutte le attività: agricole, manifatturiere, turistiche ...? Su queste il Comune di Alghero non ha proprio nessun controllo, nessun compito e responsabilità di gestione?
Ad esempio chi avrebbe voluto e potuto decidere di piazzare degli albergoni a Maria Pia, a ridosso dello stagno Calich?
Tutte queste e molte altre attività non "interferiscono" e non hanno in passato interferito proprio niente con la laguna del Calich?

Ma algheresi!, non preoccupatevi. Tirate un sospiro di sollievo: in fondo siamo fortunati che Marco 'Maria Antonietta' Tedde, bontà sua, si interessi lo stesso, e che questo "interesse prescinde da competenze burocratiche."

E continuate a mangiare le brioches ...


Posta un commento