Che cosa e chi è BAU

BAU (Blogger di Alghero Uniti) or better UBA (United Bloggers of Alghero) è una confraternita debole, anzi debolissima; volendo essere precisi non è neanche un confraternita, per il piacere di essere imprecisi chiamiamolo un giornale.

BAU è una parola che ha un qualche significato in italiano (come in bau bau!) e in tedesco (come in bauhaus). (Per il resto: GIYF.)

Vorrebbero alcuni che - come una famosa rivista francese - fosse molto un "journal bête et méchant" (stupido e cattivo; stupid and nasty), senza rispetto per nulla e per nessuno; altri (a volte gli stessi) pensano a un giornale serio e severo, intelligente e buono, capace di separare i fatti dalle opinioni, anche solo evitando di fornire fatti, ma solo opinioni (potremmo dire che non esistono fatti, ma solo opinioni?).

BAU non è coerente, se non per il suo amore per la critica critica (il secondo è un aggettivo): le critiche per etimologia non sono costruttive: sono un giudizio, una separazione, una scelta, una decisione, e un giudizio non ha altro scopo che dire le cose come stanno, facciano piacere o meno.

BAU rispetta le persone, non necessariamente le idee e le azioni: vi sono idee che non meritano rispetto, anzi che vanno aborrite (per dirla con Gramsci, il più grande sardo del Novecento, il più grande marxista di sempre: "Quando discuti con un avversario, prova a metterti nei suoi panni. Lo comprenderai meglio e forse finirai con l'accorgerti che ha un po', o molto, di ragione. Ho seguito per qualche tempo questo consiglio dei saggi. Ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire.").

BAU non intende fare sconti a nessuno, non ha appartenenze diverse da quelle della comune appartenenza alla razza umana (come Einstein l'unica razza che conosciamo è quella umana; e come Terenzio: humani nihil a me alienum puto); per questo forse non avremo amici e non li cerchiamo e avremo molti nemici e non cerchiamo neppure loro.

BAU si riconosce nella immortale massima dell'illuminismo secondo Kant: sapere aude (abbi il coraggio di sapere) e non intende altra ragione che la ragione stessa.

BAU non si prende sul serio: con l'immortale Marx non vorremmo appartenere a un club che ci ammettesse come membri.

BAU ha autori, commentatori, critici, corrispondenti anonimi e non anonimi, le loro opinioni sono le loro per cui BAU non esercita censure di nessun tipo, ma si riserva di "far seccare" i rami che si avvolgono su se stessi senza sbocchi.

BAU ama che molti si iscrivano a BAU anche senza iscriversi, ma commentando e mandando post, firmati o sotto pseudonimo, costantemente oppure occasionalmente, o aprendo blog “confederati”.

Per mandare post da pubblicare, chiedere di confederarsi, o solo contattare BAU, scrivete a questo indirizzo:

bloggersdalgherouniti@gmail.com