29 novembre 2011

Tutti dicono I Love You, PD

Tutti amano il PD.

Non è così? Pensate a tutte le volte che avete visto persone incazzarsi per una decisione, per una posizione, per un'azione del PD.

I sentimenti di queste persone non sembrano essere normali manifestazione di dissenso. No, è qualcosa di più, se ci pensate, assomigliano più a sentimenti di gelosia e di tradimento. Non gelosia qualunque, non tradimento politico; no, no, sto parlando della gelosia e del tradimento ... dell'amante.

Non si provano questi sentimenti se vedete una coppia di sconosciuti tenersi per mano o baciarsi per strada. Li provate quanto vedete la persona amata tenersi per mano e baciare un altro uomo o un'altra donna.

Ma la cosa sorprendente è che questi sentimenti sembrano essere diffusi di pari misura sia tra gli iscritti, sia tra i simpatizzanti, sia tra persone che sono (o si dicono) elettori di altri partiti.

In tutte queste tre categorie la quota dei gelosi e dei traditi pare straordinariamente alta. Non esiste altro partito che tra i suoi iscritti e simpatizzanti ne abbia così tanti. Ma la cosa inspiegabile è perché quelli della terza specie, i non-PD elettori, siano così tanti, siano così gelosi e si debbano sentire così traditi.

Ma insomma!: militate, o siete iscritti, o simpatizzate, o votate per un partito diverso dal PD, perché essere gelosi e sentirsi traditi dal PD?

E se fosse una forma di amore nevrotico? Nel suo brevissimo saggio "Un particolare tipo di scelta oggettuale nell'uomo" del 1910, Sigmund Freud scriveva delle precondizioni per questo tipo di amore.

1. La prima precondizione è l'esistenza "di una terza persona offesa":
"Il soggetto in questione non sceglie mai come oggetto d'amore una donna non vincolata da alcuno [...] ma solo una donna su cui un altro uomo possa rivendicare un diritto di possesso. In alcuni casi questa precondizione appare così necessaria che la donna può essere ignorata, o addirittura respinta, finché non appartiene ad alcun uomo, ma diventa oggetto di forti passioni non appena stabilisce una relazione con un altro."
2. La seconda precondizione è quella dell'"amore per le prostitute":
"[C]onsiste nel fatto che ad esercitare un'attrazione capace di farle assurgere allo status di oggetto di amore non sono le donne caste, della reputazione irreprensibile, ma solo quelle che godono di pessima fama circa il loro comportamento sessuale e la cui fedeltà e onestà siano dubbie. [...] [G]li uomini appartenenti al tipo in questione non saranno soddisfatti senza qualcosa del genere. Questa seconda condizione necessaria può essere definita, con espressione piuttosto cruda, "amore per le prostitute."
Solo quando possono essere gelosi la loro passione raggiunge il culmine e la donna acquista tutto il suo valore."
3. La terza precondizione, dell'"oggetto d'amore di altissimo valore":
"Nell'amore normale il valore della donna viene misurato col metro dell'integrità sessuale [...] Ecco perché appare una grave deviazione della normalità il fatto che le donne aventi [una qualunque caratteristica che le avvicini a prostitute] siano considerate dagli uomini del tipo in questione come oggetti d'amore di altissimo valore. La loro relazione con queste donne si svolgono con un dispendio molto elevato di energie psichiche ed essi dimenticano ogni altro interesse; considerano queste donne le sole persone che possono essere amate, anche se la fedeltà che l'amante s'impone con decisione a parole non viene poi in pratica rispettata."
4. Infine, la quarta precondizione, una forma della sindrome del salvatore:
"La cosa più sorprendente in questi amanti è la presenza di un forte desiderio di 'salvare' la donna amata. L'uomo è convinto che la donna ha bisogno di lui, che senza di lui perderebbe ogni controllo morale e in breve si abbasserebbe a un livello deplorevole. [...] Un uomo del tipo in esame, il quale sapeva come conquistare le sue donne servendosi di astuti metodi di seduzione e di argomenti sottili, si sforzava mentre duravano queste relazioni, di mantenere sulla strada della virtù la donna che per il momento amava, dedicandole poesie, da lui composte."

Ditemi se non è così?

Perché tutti amano così il PD? Perché non si possono innamorare di altri partiti? Sarà anche nevrotico, ma è pur sempre amore.

Perché ho scritto questo post? Bah, dovrei forse anch'io dire I Love You, PD?


Posta un commento