17 novembre 2011

"Noi ci siamo", lettera dei genitori della 2°B

Noi stiamo con Natacha.

Sì, noi genitori degli alunni della Classe 2°B Sacro Cuore, vogliamo dire questa frase con fierezza, frase che ci nasce spontanea alla luce delle accuse di strumentalizzare bambini; accuse che cercano di colpire, con censure e illazioni senza fondamento, l'insegnante dei nostri figli, persona alla quale, noi genitori, abbiamo affidato un pezzo del nostro cuore; sì, perché quell'insegnante noi l'abbiamo scelta e voluta per insegnare ai nostri figli ad imparare a scrivere e leggere, ma sopratutto perché sapevamo che lei avrebbe infuso nell'animo dei nostri bambini la capacità di pensare e di manifestare liberamente il loro pensiero.

Il giorno dell'inaugurazione del parcheggio di Piazza dei Mercati i nostri bambini sapevano che alcuni di noi genitori avremmo presenziato con dei palloncini colorati per ricordare che le promesse di uno spazio ricreativo vadano mantenute. Chi ha figli sa che se fate loro una promessa, che poi non mantenete, state pur certi che loro non dimenticheranno e ogni volta che ne avranno la possibilità vi ricorderanno la promessa non mantenuta.

Così come il giorno successivo i bambini sono usciti all'inaugurazione dei giardini Manno esprimendo liberamente la loro gioia per l'apertura di un nuovo parco, così il giorno prima hanno espresso liberamente il loro desiderio di avere una palestra.

Abbiamo deciso di scrivere per far capire a tutti che noi ci siamo, e per ringraziare ed esprimere solidarietà e fiducia in Natacha e in tutte le maestre che fanno con passione e responsabilità questo difficile e il più importante lavoro che ci sia.

Alghero 16 novembre 2011

Questa lettera è stata sottoscritta da tutti i genitori degli alunni della classe 2°B della Scuola Sacro Cuore

Posta un commento