Lui mi ha risposto che loro alguer.it la chiamano Rai Tre.
Tutto a posto, pari e patta?
A me pare di no. Penso che una differenza ci sia.
Penso che sia indubbio che sia alguer.it che Catalan TV abbiano una linea editoriale; come è naturale, legittimo e direi inevitabile per ogni centrale informativa (per questo, vivaddio, esiste il pluralismo dei media).
Tuttavia, alguer.it pubblica tutte le notizie rilevanti e non fa gravi censure e ommissioni nel riportare i fatti.
Catalan TV, invece, non le pubblica, e le fa.
Prendiamo ad esempio la recente inaugurazione dei parcheggi della Piazza dei Mercati. Quali erano i fatti rilevanti, quali le notizie? Direi due: (1) l'inaugurazione dei parcheggi e (2) la manifestazione con i palloncini.
(Qualcuno vuole sostenere che l'unico fatto, l'unica notizia rilevante fosse solo l'inaugurazione? Se sì, come spiegare che è proprio il secondo fatto, la seconda notizia, quella che ha fatto scomodare il vicesindaco Conoci e il capogruppo del Pdl Piras a fare un comunicato e addirittura ad interpellare una mitica ed estinta figura del passato?)
Ebbene, alguer.it (e alghero.tv, e la Nuova Sardegna) ha riportato entrambi i fatti, entrambe le notizie.
Catalan TV e la sua centrale web algheronotizie.it, le uniche, invece no.
E questo fa un mondo di differenza.
Seguo alguer.it da tantissimi anni , si puo' dire che ho visto nascere e crescere questa redazione .Inizialmente aveva avuto un po' di difficolta' ma poi anche grazie al forum e' letteralmente esplosa fino ad arrivare ad essere il giornale on line piu' letto in tutta l' isola e anche da tanti sardi all'estero .Ora da un pochettino .....quest'anno in modo particolare la suddetta redazione è prona ad una certa sinistra .....
..ci sarà pur un motivo perchè è letta più di alghero.tv??? Ma queste domande Minzolini non se le fa?
Gianfranca non fare confusione tra "testate" :-)
Posta un commento