24 settembre 2011

Gelmini, la velocità della luce e l'aereo senza pilota

Sui social network imperversano le battute sulla Ministro Gelmini, che pensa che tra il CERN di Ginevra e i laboratori del Gran Sasso ci sia un tunnel. Grottesco.

Ma questa purtroppo non è la notizia peggiore, perché oltre a quella grottesca, ce n'è una drammatica.

Se si va a vedere l'intero comunicato del Ministero, si può tra l'altro leggere:
"Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. "
Ora, oramai non stupisce più l'ignoranza della Ministro Gelmini: è da molto tempo chiaro che da costei non si possa pretendere troppo.

Ciò che stupisce e preoccupa è che non ci sia nessuno, nessuno!, nel suo entourage o al Ministero a comprendere gli elementari principi della scienza e del metodo scientifico, che sia in grado di consigliarle dichiarazioni più consapevoli.

Io non capisco pressoché niente della fisica nucleare, ma per quel poco che so di come procede la ricerca scientifica sperimentale, posso solo immaginare quanto complesso sia stato l'esperimento, con moltissime "parti mobili" in gioco, con molte possibilità di sbagliare, con molte incertezze; e con un risultato così clamoroso da richiedere tanta e tanta cautela prima che sia verificato e confermato. Per farlo, se mai avverrà, ci vorranno anni di studi ed esperimenti indipendenti.

Gli scienziati che hanno condotto l'esperimento sono veri scienziati, hanno presentato in modo trasparente gli esiti di molti anni di lavoro, e hanno onestamente espresso il loro stupore per il risultato, sottoponendolo al vaglio della comunità scientifica e invitando a condurre verifiche indipendenti.

Invito i curiosi, anche se del tutto ignoranti come me, di vedere la conferenza integrale di presentazione dei risultati di ieri (o di sbirciare la comunicazione scritta), anche solo per intuire un po' di che cosa sto parlando.

Con tutto ciò, affermare trionfalisticamente tour court, come fa la Ministro, che la velocità della luce sia stata superata è semplicemente miseria culturale, è segno di cosmica inconsapevolezza (l'aggettivo è proprio all'uopo).

Come dicevo, la miseria culturale della Ministro Gelmini oramai non stupisce più. Ma è drammatico pensare che nessuno al Ministero abbia avuto la possibilità di avvicinarla, di fermarla, di consigliarla meglio. Qualcuno lì dentro sa, avrebbe potuto sapere, dovrebbe sapere, avrebbe dovuto sapere meglio.

È agghiacciante e spaventoso pensare che l'aereo sia davvero senza pilota.


Preso dal sito Web del
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,
all'indirizzo http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911


Anonimo ha detto...

professori, professoresse, salvate il comunicato ministeriale e proponetelo per una analisi del testo multidisciplinare.
E se insegnate fisica al liceo ricordate, da lunedi prossimo, di mettere nel registro tanti tanti nove e dieci: sono sicuramente meritati.

Anonimo ha detto...

E se lo usassero come test di accesso all'università, insieme all'altra amenità del gelato della sora Maria? Per ese.: il tunnel che congiunge il Gransasso con Ginevra si trova oltre seimila km sotto la superficie terrestre o seimila km al di sopra?

La prof ha detto...

Salvato. E domani a scuola si fa analisi logica sul comunicato. Tanto per vedere che "il tunnel tra il Cern e(d) i laboratori del Gran Sasso" significa che c'è un tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso.

Posta un commento