28 settembre 2011

Puliamo il mondo, consigli agli amministratori

Riuscita l’operazione di volontariato ecologico promossa da Alghero Fatti Bella e Legambiente. È bello vedere la strada per Bosa e la Pineta di Maria Pia ripulite e belle come non mai. Tanti volontari hanno affrontato una giornata di impegno, fatica e sudore, dimostrando, senza parole, senza convegni, che i cittadini per primi devono prendersi cura dei luoghi. Ad essi rivolgiamo il grazie più sentito.

Ringraziamo anche gli amministratori per la loro partecipazione. Ad essi chiediamo, per il loro ruolo, di fare un po' di più.

Per la strada di Bosa, mancano cestini dove buttare i rifiuti, e c’è la necessità di effettuare ciclicamente una pulizia delle piazzole. Questi interventi urgenti devono essere concordati tra Provincia, proprietaria del suolo, e Comune di Alghero.

La pineta di Maria Pia è oggetto di un progetto di salvaguardia, e valorizzazione. Mancano sostanzialmente cestini per rifiuti nei punti di passaggio. Bisogna inoltre prevedere più passaggi per lo svuotamento ed il ritiro, e ciclicamente una pulizia approfondita.

Occorrerebbe una vigilanza costante di questi e di altri luoghi oggetto di attività notturne, luoghi alla mercé di incivili che ne hanno fatto una discarica privata.

Prevedere anche sanzioni esemplari per chi ha comportamenti contro l’ambiente, abbandona copertoni, materassi, batterie, per chi butta in terra cartacce, bottiglie, ma anche sanzionare chi getta in terra le stesse cicche di sigaretta e le gomme da masticare ...

Non devono mancare campagne informative sul come differenziare, per migliorare i risultati ottenuti, comunque buoni, ed arrivare all’eccellenza.

Sulla litoranea per Bosa, da sempre strada dei marciatori, numerosi a tutte le ore, ci sono inoltre grossi problemi di sicurezza: i corridori sono perennemente sfiorati dai veicoli in corsa. Occorrerebbe realizzare una pista pedonabile protetta, utilizzando il tracciato che già in parte esiste oltre il guard rail e realizzando qualche metro di balconata aggettante. Sarebbe anche un incentivo al percorrere il tratto, come prosecuzione naturale della passeggiata a mare.

E infine un drastico limite di velocità e un controllo deve disincentivare le pericolose corse motociclistiche che soprattutto nei week end si osservano a tutte le ore. Un panorama troppo attrattivo non si concilia con le velocità da circuito.

Luciano Deriu è presidente di Legambiente Sardegna.
Giorgio Pala è promotore dell'iniziativa Alghero Fatti Bella.


vinicio ha detto...

Purtroppo ieri, in bici, ho notato che le piazzole verso Bosa, già accomulavano nuovo pattume.

Posta un commento