12 settembre 2011

Difendiamo l'art.19

Sabato 10 settembre la Regione Autonoma della Sardegna (senza la firma di alcuna titolarità istituzionale) ha pubblicato sul quotidiano l'Unione Sarda due pagine che ci informano che “oltre un milione e trecentomila sardi vive sotto un vincolo paesaggistico”, e che “vivere ed evolvere con le regole attuali non è possibile”.

Nel 2004 La Regione Sardegna ha stabilito, secondo le norme del Codice dei beni culturali e del paesaggio (DLgs 42/2004), che il territorio costiero perimetrato è un bene paesaggistico d’insieme (L.R. n. 8/2004, Norme Tecniche di Attuazione, art. 19), ed è considerato “risorsa strategica fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio sardo, che necessita di pianificazione e gestione integrata”.

Il dovere di tutti coloro che studiano, operano e lavorano sul paesaggio-ambiente è quello di difendere questo principio fondamentale del Piano Paesaggistico Regionale per la conservazione della biodiversità, della qualità paesaggistica e dello sviluppo sostenibile dell’intera regione.


Posta un commento