21 gennaio 2012

A me stesso

Dedico a me stesso questo “pensieri e parole”.

Per ringraziare le molte decine di persone, molto diverse tra loro, che mi hanno fatto gli auguri per il mio nuovo incarico di Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – Architettura ad Alghero.

Ho cominciato ieri, giovedì, a esercitare queste nuove funzioni.

Il mio primo incontro è stato con il senatore Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’ANPI. È stata una fortunata coincidenza. Ma è una coincidenza che serve a farmi riflettere.

La nostra piccola comunità mi ha scelto all’unanimità, cosa non frequentissima nel nostro mondo. E questo nonostante che, come sanno tutti quelli che mi conoscono, io sia una persona molto “caratterizzata”, in diversi sensi.

Questo fatto aumenta le mie responsabilità e se non mi consiglia, ovviamente, l’ipocrisia o la reticenza, certo mi impone un rispetto più forte per le idee e le posizioni di tutti e di ciascuno.

Proprio perché questo rispetto mi si impone, non posso non ricordare che la grande conquista della democrazia (con tutte le sue contraddizioni e difficoltà) è iscritta nella Costituzione della Repubblica, nata dalla Resistenza, così come il ruolo fondamentale dell’istruzione e della scuola pubblica.

Il partigiano Carlo Smuraglia, un combattente di ottantotto anni, mi aiuta a ricordarlo.

Posta un commento