16 dicembre 2011

Faccio i nomi

Dice: "non fare nomi perché li bruci".

Che strano modo di ragionare: a me pare che in una competizione elettorale in cui nelle schede sono scritti i nomi dei Sindaci proporre e discutere di nomi, oltre che di schieramenti e di contenuti, sia necessario; e sia necessario farlo per tempo, senza aspettare di tirar fuori un nome dal cilindro all’ultimo momento, anche perché di cilindri potrebbero essercene più d’uno e l’ultimo momento non si sa mai quando è (colpa dell’infinità divisibilità del tempo, che è una grandezza continua, pare).

E allora io violo il tabù; faccio i nomi.

A sinistra se ne sono fatti un po', ma solo due sono usciti un po' fuori; due nomi degnissimi e di vera alternativa: quelli di Maria Graziella Serra, proposto da un gruppo di cittadine e cittadini, e quello di Valdo Di Nolfo.

Mi piacciono entrambi.

Per me un buon candidato deve avere due caratteristiche: essere di forte rinnovamento e poter vincere.

Sul primo punto li vedo pari, per ragioni diverse, entrambi incarnano il rinnovamento.

Sulla possibilità di vincere vedo meglio Maria Graziella; Valdo lo vedo ancora come un uomo di movimento, come il cuneo dei movimenti dentro le istituzioni, potrebbe guidare un gruppo importante in Consiglio comunale.

So che esprimendomi pubblicamente, alcuni ci rimarranno male: so che compagne e compagni di Valdo non saranno lieti di questa mia scelta: mi dispiace, ma questo è quello che penso.

So che altri hanno in mente altri nomi, alcuni dei quali più che degni e alcun persino giusti (rinnovamento ed eleggibilità), ma ora c’è questa possibile candidatura, so che verrà proposta da alcune persone che stimo molto per le primarie; io l’appoggerò.

Esco oggi perché, a quel che so negli incontri, numerosi e non “rendicontati” del centrosinistra nomi non ne sono stati fatti: e ieri era il 15 dicembre data di scadenza e di avvio del processo delle primarie.

Serve ripetere che si tratta di un mio convincimento personale? Di una presa di posizione senza secondi fini? Della libera opinione di un libero cittadino comune? Non dovrebbe servire. Ma se servisse ...

Posta un commento