16 marzo 2012

Politica e matematica

A me piace essere coerente; so che non va più di moda, ma mi piace lo stesso.

Dunque l’affermazione che la politica non coincide con la matematica la sostengo sia che si parli del riporto di voti tra candidate alle primarie sia che si parli di liste a sostegno di un candidato sindaco.

È chiaro che non va bene che queste liste siano troppo poche ed è ragionevole pensare che non è bene che siano troppe; quasi sicuramente una è poco, quindici sono troppe.

Tra uno e quindici c’è la configurazione ottimale, che dipende dal contesto.

Il contesto è dato dal grado di coesione della coalizione, dalla forza dei singoli candidati, da cosa fanno le altre coalizioni, dal valore aggiunto che – in alcuni casi – può essere dato dall’unire forze diverse, eccetera, eccetera.

Direi che prendiamo atto che ad Alghero alcune forze politiche di sinistra hanno deciso di fare una lista insieme, prendiamo in parola quel che dicono, ovvero che questa unità darà più slancio all’impegno e più voti di quel che si sarebbero avuti se avessero corso divisi. Vogliono far così, che facciano così; chi pensa che così prenderanno meno voti ha il diritto di pensarlo, ma non può provarlo.

So che in genere alle elezioni 1 + 1 fa meno di 2 (solo a Sinistra Arcobaleno poteva riuscire di fare meno di zero virgola cinque, ma quella era un’unità senza passione e senza neppure affetto), ma non è detta, capita che qualche volta faccia più di 2, quindi speriamo che la lista di alcune forze della sinistra algherese prenda più voti di quelli che …

Ma anche se non fosse, questa scelta non c’entra nulla con l’idea di negoziare (non si sa bene cosa) con UDC e PSDAZ, non può dare un alibi a nessuno per niente.

Stefano Lubrano avrà almeno quattro liste a sostenerlo: listone di sinistra, IDV, PD e C’è un’Alghero Migliore, ma credo che saranno almeno cinque con la lista del Sindaco, e forse 6 se ci sarà l’UPC. Non so se l’ottimo sarebbe cinque, sei, sette o otto, ma non lo sa nessuno.

Quindi direi che lasciamo che ciascuno faccia le sue scelte e ... pedalare ...

Posta un commento